INFORMAZIONI GENERALI

MODELLO DI SCUOLA E RICONOSCIMENTI

Canadian School of Milan è una scuola privata internazionale non paritaria, riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, che offre un programma di studi in lingua inglese secondo il modello di istruzione Canadese ed Internazionale (IBO) dalla materna fino al compimento dell’International Baccalaureate Diploma. La scuola è candidata all’accreditamento MYP (Middle Years Program) e DP (Diploma Programme) del programma International Baccalaureate entro Marzo 2019.

LOWER SCHOOL (Infanzia ed Elementari)

La Lower School comprende:
Scuola Infanzia (durata 2 anni): Nursery (3 anni), e Pre-K (4 anni)
Scuola Primaria (durata 6 anni): Kindergarten (da 5 anni da compiere entro Dicembre dell’anno di ingresso) fino al Grade 5. 

UPPER SCHOOL (Medie e Superiori)

La Upper School comprende:
MYP, ovvero Middle Years Programme dell’International Baccalaureate: un programma di studio di 5 anni anni (da Grade 6 a Grade 10), che equivale ai 3 anni delle medie più la 4° e 5° ginnasio. Gli studenti sono tenuti a frequentare le lezioni sulle tutte materie come da programma del MYP, e possono se desiderano, sostenere alla fine del Grade 10 un esame per l’ottenimento della certificazione MYP. L’MYP garantisce agli studenti un’ottima preparazione per l’ingresso al Diploma Programme (DP) dell’International Baccalaureate (IB)
– Il Diploma IB (DP) è il percorso di studi degli ultimi due anni di scuola superiore (Grade 11 e Grade 12), per l’ottenimento della Maturità Internazionale riconosciuta ed equipollente in Italia, ed offre la preparazione più adeguata per l’ingresso nelle migliori università d’Italia e del mondo.

LA NAZIONALITA’ DEGLI STUDENTI

La scuola è frequentata da circa il 45% di studenti stranieri di oltre 35 nazionalità diverse.
Circa il 10% del corpo studente cambia ogni anno, questo è nella media per una scuola internazionale.

DIMENSIONE DELLE CLASSI

La dimensione media delle classi è di 18 studenti.

GLI INSEGNANTI

I docenti provengono prevalentemente dal Canada, Regno Unito e Stati Uniti e tutti sono in possesso di un diploma di laurea o Master di specializzazione nel campo dell’istruzione. Gli insegnanti di Francese e Italiano sono madrelingua.

CERTIFICAZIONI E DIPLOMI

I nostri studenti studiano per ottenere Diploma di Baccalaureato Internazionale (IB Diploma), che è riconosciuto come il più alto grado di formazione internazionale, ed è, secondo molti esperti, la migliore preparazione possibile per l’università ed il mondo del lavoro.
La Canadian School non offre corsi di GCSE e A-Levels, che sono titoli scolastici riconosciuti dal Regno Unito.

ORARI SCOLASTICI  (dal lunedi al venerdi)

LOWER SCHOOL (Materna ed Elementari): 
8:10 – 8:45 Pre-Scuola
8:45 Inizio Lezioni
10:15 – 10:30 Break
12:00 – 13:15 Pranzo
15:45 Termine delle lezioni

UPPER SCHOOL (Medie e Superiori)
8:20 Homeroom
8:30 Inizio Lezioni
10:45 – 11:00 Break
13:15 – 14:00 Pranzo
15:30 Termine delle lezioni dal lunedì al Giovedi
13:15 Termine delle lezioni il Venerdì con pranzo e tutoring facoltativo da parte dei professori
PROGRAMMA DI ITALIANO ED ESAMI DI IDONEITA’

La Canadian School non è parificata. Ciononostante gli alunni già dal Grade 1 frequentano un corso di italiano per la preparazione di idoneità delle Elementari al termine della 5° Elementare, e della Terza Media agli studenti interessati (facoltativo).

PROGRAMMA DI FRANCESE

La lingua francese viene studiata come seconda lingua a partire dalla classe Kindergarten (5 anni). La scuola offre la preparazione per esami DELF esterni a tutte le età.

COMPITI

Lo scopo dei compiti è quello di consolidare le conoscenze e rendere autonomi. A seconda delle classi, i compiti a casa sono organizzati in modo tale da non dare troppo carico e garantire che vi sia un equilibrio tra le materie.

STUDENTI ANTICIPATARI

La scuola ritiene che non sia di beneficio anticipare l’ingresso a scuola ai bambini nati da Gennaio a Marzo nell’anno successivo all’ingresso scolastico. Il nostro programma, essendo diverso e più complesso rispetto al programma Italiano, richiede una preparazione già dai 4 anni di età. Entrare con un anno di anticipo metterebbe l’alunno in un grande svantaggio accademico rispetto agli altri. Inoltre, l’intero programma di studi dura un anno in meno rispetto a quello Italiano, pertanto non è necessario iniziare la scuola in anticipo.

ATTIVITA’ DOPOSCUOLA

CSM offre una gamma di attività di sport, musica, teatro, e compiti dal lunedì al venerdi.

SERVIZIO SCUOLABUS

Il servizio scuolabus è effettuato da un fornitore esterno e non è incluso nella retta. Non c’è servizio per gli studenti che frequentano attività doposcuola.

SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

I pasti sono preparati all’interno delle nostre cucine. Il servizio è facoltativo ed il costo non è incluso nella retta.

STRUTTURE SPORTIVE

La scuola, oltre ad avere una palestra interna, si avvale di altre strutture sportive esterne nei dintorni, come palestre, il palazzo del ghiaccio Palasesto ed Agorà, Piscine comunali e private, e l’Arena di Milano.

Scroll to top

Canadian School of Milan © 2018