Programma Italiano

PROGRAMMA DI ITALIANO PRIMA LINGUA

Il programma di Italiano Lingua 1 per la scuola elementare è rivolto a studenti di madrelingua italiana o che comunque dimostrino una buona conoscenza della lingua italiana.

L’obiettivo generale del programma è porre gli studenti nella condizione di comprendere la lingua italiana e sapersi esprimere, sia in forma orale che scritta oltre che a manterere, in un contesto internazionale, un forte legame con la propria cultura.  Il programma si accorda le indicazioni dei nuovi programmi ministeriali per le scuole italiane, e a tale scopo si utilizzano metodologie, contenuti e testi della Scuola Primaria Statale.

Il corso di studi provvede a fornire le competenze necessarie per un eventuale inserimento nella scuola pubblica italiana.

Al termine di ogni anno scolastico, i bambini della scuola elementare sostengono un esame di idoneità presso una scuola pubblica vicina.

PROGRAMMA DI STUDIO:

Ortografia: Studio delle principali convenzioni ortografiche.

Grammatica: L’analisi grammaticale.

Lettura: Lettura ed analisi di testi di vario genere.

Scrittura Espressiva: Produzione di testi di vario genere.

Storia: La preistoria e l’età classica.

Geografia: Il paesaggio geografico. L’Italia. Le regioni italiane.

Scienze: La materia e i suoi stati. I viventi. L’uomo: il corpo umano e i suoi apparati.

Matematica: Aritmetica: le quattro operazioni fondamentali. Le potenze, i numeri decimali, le frazioni e le percentuali. Le misure di lunghezza, peso e capacità. La compravendita. Peso netto, peso lordo e tara. Risoluzione dei problemi.

Scroll to top

Canadian School of Milan © 2018